Il contesto

L’IISS ‘G. Penna’ è costituito dall’Istituto Tecnico Agrario di Asti e dall’Istituto professionale per l’enogastronomia e i servizi alberghieri. La popolazione scolastica di entrambi gli Istituti proviene geograficamente da tutta la provincia e da province limitrofe, una parte di alunni proviene da un contesto rurale e l’altra da un contesto urbano. Il territorio è vocato soprattutto all’agricoltura, alla trasformazione agroalimentare e alla ricettività enogastronomica. In questo contesto socio- economico eterogeneo gli alunni della scuola presentano situazioni familiari e bisogni socio- culturali molto diversificati. Mentre in precedenza la richiesta dell’utenza era legata alla formazione prettamente tecnica, da alcuni anni si registra un interesse verso le tematiche ambientali, ecologiche e del benessere. La scuola si sta impegnando pertanto a rispondere a queste nuove esigenze che sono anche quelle della società orientata verso l’adozione di innovazioni sostenibili. L’Istituto enogastronomico accoglie studenti proiettati verso l’inserimento lavorativo sul crescente settore turistico. La varietà dell’offerta formativa comprende esperienze professionalizzanti che la rendono vivace e motivante. La popolazione studentesca proveniente da alcune aree territoriali registra alcune criticità di trasporto nel raggiungere la sede. La scuola, per venire incontro alle esigenze dell’utenza, ha predisposto un orario scolastico adeguato, sia in entrata, sia in uscita.