Ricerca
SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA

Istituto Professionale Alberghiero

L'indirizzo si articola su due indirizzi gravitanti attorno a due laboratori tecnico-pratici: quello di Cucina e quello di Sala e Vendita

Cos'è

La scuola si articola su due indirizzi gravitanti attorno a due laboratori tecnico-pratici: quello di Cucina e quello di Sala e Vendita, ai quali si è aggiunto anche quello di Accoglienza Turistica. Il percorso di studi quinquennale prevede un biennio comune, alla fine del quale gli studenti scelgono se completare il triennio nell’indirizzo di Sala o in quello di Cucina.

Al termine dell’intero quinquennio, si consegue il Diploma di Tecnico dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera. Tra le figure professionali in uscita quelle di chef, pasticcere, cameriere, food & beverage manager addetto alla ricettività in strutture alberghiere, navi da crociera, villaggi turistici, e altre ancora.

Trattandosi di un Istituto professionale, è previsto un percorso per le competenze trasversali o l’orientamento PCTO ex alternanza scuola-lavoro, che si concretizza in uno stage individuale di 200 ore da svolgere entro la classe terza presso ristoranti, bar e aziende del settore, sia la possibilità di partecipare a stage all’Estero nell’ambito del progetto Erasmus.

Oltre ai frequenti banchetti, organizzati sempre con la costante supervisione dei docenti di Cucina e di Sala, sia in occasione di eventi interni all’Istituto sia di altri previsti in ambito provinciale e regionale, la scuola prende parte anche a numerosi concorsi a livello nazionale e internazionale; in particolare, dal 18 al 22 maggio 2015, cinque studenti sono stati protagonisti a Brescia del Campionato Internazionale per le Scuole dei Mestieri del Gusto, Gran Trofeo d’Oro, promosso da CAST alimenti e ideato dal maestro Iginio Massari, conseguendo il ‘Premio per il miglior uso in cucina del Lugana Doc’, grazie alla preparazione di quattro portate che sposavano la tradizione culinaria piemontese con quella bresciana; per questo importante risultato gli studenti hanno ricevuto un’ulteriore premiazione anche presso il Comune di San Damiano d’Asti.

L’Istituto offre delle concrete opportunità di lavoro, fondamentali come non mai in un momento economicamente critico come quello attuale.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Baluardo Montebello,1, 14014 San Damiano d’Asti

  • CAP

    14015

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • Rif.

    Valerio Musica

Contatti